Gli ultimi cinque libri arrivati nella mia libreria #5coseche

Buon venerdì, nonostante io sia tornata dal Lucca Comics da qualche giorno, torno a scrivere sul blog solo oggi con un post tematico del #5coseche*. Questa settimana si parla degli ultimi libri arrivati nella libreria, argomento abbastanza facile, per cui, senza ulteriori preamboli, ecco le mie risposte.

L’ordine con cui vi propongo i libri è quello con cui li ho acquistati.

  1. Lezioni di letteratura di Vladimir Nabokov. Acquistato il 27 ottobre. Status: non letto.
    Erano anni che cercavo disperatamente questo libro, oramai fuori catalogo, anche per biblioteche della mia zona e senza alcun risultato. Quando ho saputo che Adelphi lo avrebbe ripubblicato, ho deciso di prenderlo al volo. Fortunatamente ho potuto approfittare della promozione dell’editore che scontava tutti i loro titoli del 25% perché il prezzo (26 euro) non è sicuramente economico.


  2. Il maestro e Margherita di Michail Bulgakov. Acquistato il 23 ottobre. Status: letto e amato (credo lo sappia chiunque legga questo blog che è il mio libro preferito). Ho comprato questa copia nella spettacolare edizione BUR Deluxe per squisito collezionismo. Ho letto il libro in un’altra traduzione, più rispettosa dei nomi originali, che vi consiglio se volete approcciarvi al testo. Questo è stato uno sfizio. Lo devo ammettere, non sono per niente una persona profonda ma, forse, lo sapevate già.

  3. Breve Storia dell’ubriachezza di Mark Forsyth. Acquistato il 30 settembre. Status: letto e apprezzato tantissimo. In alcuni punti mi sono letteralmente sbellicata dalle risate.
    Classico caso di libro comprato perché influenzata dal web ma che, per una volta, non mi ha deluso affatto. In questo saggio Forsyth affronta, con uno stile ironico e leggero che non va, però, a intaccare l’autorevolezza dell’informazione condivisa, il rapporto tra il genere umano e l’alcol da un punto di vista storico-antropologico. Il pregio maggiore del testo è sicuramente la sua scorrevolezza e il suo divulgare senza avere la pesantezza che spesso contraddistingue molta saggistica principalmente indirizzata all’ambito accademico.


  4. Vengeful di V.E Schwab. Acquistato il 20 settembre. Status: in lettura (forse dovrei dire momentaneamente interrotto perché, in realtà, è più di una settimana che non leggo libri, solo fumetti; ora, però, mi impegno e lo riprendo in mano perché mi aveva già conquistato, nonostante ne abbia letto solo una minima parte). Questo è il seguito di Vicious, uno dei miei libri preferiti dello scorso anno, quindi non posso dirvi molto a riguardo. Se volete saperne di più, ho parlato di Vicious qua e ho accennato a Vengeful in questo post.

  5. Essere una macchina di Mark O’Connnel. Acquistato il 20 settembre. Status: non letto, mi riprometto di leggerlo prima della fine del 2018. Di questo libro mi ha incuriosito tantissimo l’argomento che tratta, ovvero il transumanesimo. Questo movimento intende sfruttare, a diversi livelli, lo sviluppo tecnologico in relazione a questioni fino a oggi intoccabili per l’umanità come la certezza della morte. Spero di leggerlo al più presto e di parlavene (anche se non ho alcuna autorità per farlo).

                              Ecco qua i libri senza alcuna scritta sopra

Il mio elenco termina qua. Avete acquistato qualcuno di questi libri?Li avete letti? Fatemelo sapere in un commento.
Devo essere sincera, se nell’elenco si fosse parlato anche di fumetti non ci sarebbe stato nessuno di questi libri! A proposito, volete un post sul Lucca Comics, sugli acquisti (che sono solo di fumetti)? Fatemelo sapere.

A presto e buone letture!



* #5coseche nasce da un’idea delle creatrici del blog Twins books lovers che propone per ogni venerdì un post tematico, deciso tra tutti i partecipanti all’iniziativa, su 5 cose che siano libri, serie TV o affini.

(PS: I link che trovate sui libri sono quelli di affiliazione ad Amazon. Se volete supportare il blog potete fare un click sui link e comprare attraverso gli stessi. Voi non pagherete un centesimo in più e aiuterete questo spazio ad andare avanti. Grazie! (anche se non li userete mai, ma siete solo passati da queste parti).

 

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Annunci

8 pensieri su “Gli ultimi cinque libri arrivati nella mia libreria #5coseche

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.